Visitare i campi di lavanda in piena fioritura é una delle attività più belle da fare in Provenza.
Il luogo più famoso e conosciuto per ammirare la lavanda é il Plateau di Valensole ma noi abbiamo scovato campi meno affollati e altrettando belli nella zona di Puimoisson, nell’articolo troverai le coordinate dei più bei campi di lavanda che abbiamo scovato!
Periodo migliore per visitare i campi di lavanda
Intanto partiamo con una cosa fondamentale: Qual é il periodo migliore per visitare i campi di lavanda in Provenza?
La fioritura della lavanda avviene solitamente da metà giugno a metà luglio, ovviamente tutto dipende dalle temperature e dal tipo di clima che hanno caratterizzato l’intero anno.
In linea di massima il picco della fioritura viene raggiunto nell’ultima settimana di giugno e nelle prime settimane di luglio, motivo per il quale ti consigliamo questo periodo.
Noi siamo stati nella seconda settimana di luglio e la lavanda era bella e vigorosa.
Come muoversi in Provenza
Purtroppo la Provenza rimane molto precaria in fatto di mezzi pubblici e il miglior modo per spostarsi in questa regione della Francia è quello di muoversi in autonomia con il proprio mezzo o noleggiandone uno: moto, auto o camper.
→ Ti consiglio di noleggiare un’auto su Discovercars.com
Dove dormire in Provenza
Ci sono tre zone nelle quali puoi dormire restando in prossimità dei campi di lavanda.
Valensole
E’ ovviamente il paese più vicino ai campi di lavanda ma é anche molto piccolo, ti sconsigliamo di alloggiare quì anche perché troverai pochi alloggi.
A Valensole non troverai molti ristoranti e alloggi, l’unico vantaggio é che i campi di lavanda si trovano a 15, 20 minuti di macchina dal paese.
Manosque
Manosque é la cittadina dove abbiamo alloggiato e devo dire che ci siamo trovati molto bene , rimane un piccolo paesino ma molto più fornito di Valensole.
La cittadina é veramente bella da visitare e troverai un ampio ventaglio di opzioni: molti bar, ristoranti e gelaterie tra le quali scegliere.
L’unico tastino dolente é la distanza per raggiungere i campi di lavanda considerando che si trova a 20 km dai campi , circa 20/25 minuti d’auto. Per noi non é stato un problema perché eravamo automuniti.
Riez
Riez é un altro paesino da non sottovalutare, si trova a 15 km da Valensole e non dovrai guidare molto per raggiungere i campi.
I campi di lavanda più instagrammabili
Abbiamo raggruppato quelli che per noi sono i campi di lavanda più instagrammabili della Provenza!
Puimoisson
Campo di lavanda con montagne
Questo é uno dei più bei campi che abbiamo trovato in Provenza ed é pubblico, quindi non dovrete chiedere alcun permesso. Il campo é piano inizialmente e sullo sfondo i cespi di lavanda sono in salita, un bellissimo gioco di forme e colori con le montagne sullo sfondo.
Location su Google Maps: Campo di lavanda con montagne
Valensole
Campo di lavanda e girasoli
Un altro bellissimo campo, in prossimità delle famose Lavandes Angelvin (dove non esiste più il campo con l’albero a cuore) é quello di girasoli e lavanda. Il giallo e il viola insieme danno un contrasto incredibile alla foto.
Ricordati però di recarti in questo campo all’alba o al tramonto perché é molto trafficato!
Location su Google Maps: Campo di girasoli e lavanda
Campo di lavanda a Manosque
Un’altro meraviglioso campo lavanda si trova a Manosque. Quì le file di lavanda sono molto spaziose tra loro ed é facile muoversi anche se l’effetto finale nelle foto é diverso.
Location su Google Maps: Campo di lavanda a Manosque
⚠️ Informazione importante: Il famoso campo di lavanda con l’albero a cuore (Lavandes Angelvin) non esiste più. Ogni 8-10 anni il ciclo di vita della lavanda termina e i campi di lavanda vengono sostituiti con campi di grano e frumento come in questo caso.
Campi di lavanda in Provenza: Consigli utili
Dopo averti svelato i più bei campi di lavanda in Provenza é arrivato il momento di darti qualche consiglio per viverti al meglio l’esperienza nei campi di lavanda. 🙂
- Preferisci l’alba e il tramonto per scattare le foto: sfruttare la luce migliore per gli scatti é un accorgimento che cambia la qualità dell’immagine. Oltre a questo fattore le api non sono attive nelle prime e ultime ore del giorno quindi sarà più facile muoversi nei campi di lavanda
- Indossa abiti che contrastino il viola come il bianco, il giallo e il rosso.
- Allontanati dal soggetto che vuoi fotografare e fai lo zoom: in questo modo i cespi di lavanda sembreranno più grossi.
- Stai attento a non calpestare la lavanda
- Usa il drone nelle prime ore del mattino o al tramonto per non dare fastidio alle api: cerchiamo di preservare il nostro ecosistema facendo un po’ di turismo responsabile.
- Se sei in moto usa scarpe chiuse, io sono stata punta da un’ape mentre attraversavamo i campi e ho fatto una brutta infezione al piede che fortunamente non ha creato troppo scompiglio in viaggio perché avevo la mia assicurazione di viaggio.
Non dimenticarti di sottoscrivere l’assicurazione di viaggio, Quì trovi il link per ottenere il 10% di sconto su tutte le polizze!
Dove acquistare souvenirs in Provenza
Due sono i negozi autoctoni che ci hanno colpito:
Entrambi si trovano in prossimità dei campi di lavanda e producono i prodotti che vengono messi in vendita: saponi aromatizzati alla lavanda, oli essenziali, sacchetti profumati per armadi, profumi, ecc.
Dopo la nostra visita ai campi di lavanda in Provenza abbiamo continuato il nostro on the road in sella alla nostra Africa twin direzione: Normadia!
Segui il nostro on the road di 4000 chilometri!
ABBIAMO ATTRAVERSATO LA FRANCIA DA SUD A NORD
Storia di Mont Saint Michel: Tra leggende e aneddoti
Tutti hanno sentito parlare di questo gioiello millenario che poche volte all’anno torna ad essere un’isola grazie al fenomeno delle maree.
Ma chi ne conosce realmente l’origine?
Quando visitare Mont Saint Michel: Le maree
Una domanda che si pongono in molti: Quand’è il miglior momento dell’anno per visitare Mont Saint Michel? Capiamo insieme come funzionano le maree!
Spot instagrammabili a Mont Saint Michel con mappa
Gli spot instagrammabili di uno dei luoghi più extraterreni del pianeta!
Visitare Mont Saint Michel: Informazioni e Consigli
Tutte le informazioni per visitare al meglio le Mont Saint Michel, il sito UNESCO più surreale che abbiamo mai visto!
Come visitare le gole del Verdon: Il Canyon più grande d’Europa
Informazioni e consigli sulla visita alle gole del Verdon in Provenza: Il canyon più grande d’Europa!
Francia on the road: Itinerario di due settimane
Altro viaggio, altra corsa! Questa volta ti portiamo in un viaggio alla scoperta della Francia on the road in sella alla nostra Africa Twin!
Menton: La perla della Francia
Ti portiamo a Menton, definita da molti come la perla della Francia e ambasciatrice di limoni 🍋