12 cibi e street food napoletani da provare
Ti abbiamo preparato una lista di 12 pietanze locali e street food che devi assolutamente mangiare a Napoli e dove provare la vera cucina autentica napoletana ?
1. Pizza
La prima cosa da assaggiare a Napoli, ovviamente é la pizza, 🍕 Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco dal 2017; noi ti consigliamo di provare le autentiche marinara o margherita per apprezzarne di più l’autenticità e l’origine; e sai una cosa? la pizza napoletana è l’unica al mondo a non rimanere sullo stomaco, è leggerissima e non gonfia. Quale sarà il segreto di lievitazione ? 🙂
2. Pizza a portafoglio
Un’altra specialità è la pizza a portafoglio, lo street food numero 1 di Napoli per eccellenza
3. Pizza fritta
Il terzo posto se lo aggiudica la pizza fritta: l’impasto è richiuso su se stesso formando una mezzaluna , puoi sbizzarrirti con i vari ripieni: semplicemente deliziosa!
4. Cuoppo fritto
Proseguiamo la nostra lista con il cuoppo fritto, una hit per eccellenza! Lo puoi ordinare come lo desideri: di mare, di terra o di patatine: il nome cuoppo significa cono e non è altro che un misto di alimenti fritti al cartoccio!
5. Zeppole salate
Vogliamo parlare delle zeppole salate? Non sono altro che la versione salata delle zeppole di San Giuseppe e vengono realizzate con farina, lievito, sale acqua frizzante e alghe di mare fresche; queste ultime danno un sapore inconfondibile alla zeppola che la rende deliziosa! Credici, qualcosa di fenomenale! 🙂
6. Sfogliatella
Arriviamo alla sfogliatella: un dolce da assaporare in ogni momento della giornata anche se ti consigliamo a colazione. Non c’è un bar che non venda la sfogliatella a Napoli, è uno dei dolci più iconici in assoluto! Il ripieno è cremoso e consistente e esiste in due versioni: la liscia e la riccia.
7. Babà
L’inconfondibile Babà ; se lo mangi a Napoli ti accorgi di non averlo mai mangiato veramente ! 😀
8. Fiocco di neve
E qui, arriva il vero pezzo forte che ci ha fatto impazzire: il fiocco di neve! Dobbiamo proprio ammetterlo, uno dei dolci più buoni mai assaggiati! Queste delizie per il palato sono composte da pane al latte con un ripieno delicato di ricotta di pecora e latte fresco , con una spolverata di zucchero a velo , impossibile non amarlo! Esistono anche altre versioni come quella al cioccolato o al pistacchio.
9. Mozzarella di bufala
Parliamo ora della mozzarella di bufala campana DOP: Una prelibatezza unica; in molte salumerie è possibile comprare la cosiddetta ‘Bufala take away’ e assaporarla in una vaschetta passeggiando per le vie di Napoli. E’ così fresca e buona che alla fine viene bevuto anche il latte della mozzarella! Pazzesco no?
10. frittata di pasta
E’ il turno della frittatina di pasta, uno street food da leccarsi i baffi! Ti potrai sbizzarrire con i ripieni più sfiziosi, se possiamo consigliartene uno noi abbiamo amato il ripieno con cacio e pepe.
11. Pasta, patate e provola
Pasta, patate e provola: una pasta o una minestra? Piatto amatissimo dai napoletani stessi e viene preparata con un soffritto di cipolla e pancetta, vengono in seguito aggiunte le patate, qualche pomodorino e basilico. Per realizzare questo piatto viene usata la pasta a formato misto. A fine cottura la pasta viene mantecata con l’acqua di cottura e il parmigiano e viene infine aggiunta la provola.
E perché non provare anche i gnocchi alla Sorrentina? Preparati con passata di pomodoro, aglio, basilico e mozzarella.
12. caprese
Ed infine, non per importanza, sua maestà, la Caprese! Un semplicissimo piatto che conosciamo tutti preparato con pomodori e mozzarella ma ti sfidiamo ad assaggiarla a Napoli, tutta un’altra cosa! 😀
Queste sono le 12 prelibatezze che non ti puoi assolutamente perdere quando andrai a Napoli!
Potrebbe interessarti anche: Dove mangiare a Napoli e Cosa vedere a Napoli in due giorni