La domanda che spesso ci viene fatta é : “Cosa mangiare in Indonesia” ?
Questa domanda viene fatta molto spesso perché L’Indonesia dista 16 ore di volo dall’Italia e come potrai immaginare la cultura, la cucina e la religione sono molto diverse da quelle europee.
Spesso quando si viaggia si ha timore di trovare tipi di cucina che non fanno al caso nostro ma credimi, in Indonesia non avrai questo tipo di problema.
Premettendo che Tommaso ed io siamo dei grandi amanti della cucina italiana , allo stesso tempo proviamo entusiasmo nell’assaggiare cucina di altri paesi e scoprire gusti diversi da quelli che siamo abituati a sentire ogni giorno.
Ricordati di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio se non l’hai ancora fatto prima di partire, trovi quì il link con il 10% di sconto per i nostri lettori sulle polizze viaggio!
Cucina Indonesiana: Cosa assaggiare
La cucina Indonesiana comprende in grandi quantità il nasi, ovvero il riso ma non é solo questo! Rimane una cucina molto varia e le specialità sono diverse in ogni città. Vediamone alcune 🙂
Nasi Goreng
Il piatto tipico per eccellenza, l’emblema culinario dell’Indonesia, il Nasi Goreng. Significa letteralmente riso fritto, a questo vengono aggiunti pollo, gamberi, verdura e uova. Speciali!
Mie Goreng
I mie goreng sono la variante del riso fritto, ovvero i noodles fritti. Conditi allo stesso modo del nasi, sono un piatto molto consumato in tutta l’Asia.
Gudeg
ll gudeg è il piatto più famoso di Yogyakarta, nell’isola di Giava. Anche se il suo aspetto non è molto invitante il sapore è molto piacevole. Viene preparato con uno stufato di jackfruit (frutto indonesiano) cotto nel latte di cocco con uova sode. Da provare!
Sate o satay
I sate o satay non sono altro che degli spiedini di manzo, pollo o altre carni solitamente accompagnati da riso, cipolle o altre verdure e conditi con una salsa di arachidi buonissima!
Gado gado
Qualcuno ha detto vegetariano? Noi rispondiamo gado gado! Un mix di verdure insaporiti con una salsa agli arachidi (la stessa dei sate sopraelencati). Un piatto fresco che piace non solo ai vegetariani!
Bakso
Una delle nostre zuppe preferite: il Bakso. Cibo di strada, autentico proprio come il popolo indonesiano. Ti stiamo parlando di un piatto che si è guadagnato una fama internazionale! La zuppa viene composta con delle polpette di carne bianca, spaghetti indonesiani e wonton (pasta asiatica simile ai nostri ravioli).
Soto ayam
Le zuppe sono molto ricorrenti in Indonesia e la soto ayam viene preparata con del pollo piccante, varie spezie e noodles. Il brodo è molto gustoso!
Martabak
Conosciuto anche sotto il nome di “murtabak” è lo street food più amato dagli indonesiani! Lo puoi trovare solitamente lungo la strada dai venditori ambulanti. E’ una specie di pancake che esiste in versione sia dolce che salata; nella versione salata il ripieno è di carne e scalogno mentre nella versione dolce viene farcito con cioccolato o formaggio, arachidi e frutta.
Dadar gulung
Il dadar gulung è un dessert indonesiano simile ad un pancake arrotolato che viene preparato con succo di pandan (dal quale prende il colore verde) e condito con zucchero di canna e scaglie di cocco.
Klepon
Le klepon sono palline di cocco fatte con farina di cocco glutinoso e latte. Molto particolari ma buone 🙂
Dopo averti fatto venire l’acquolina in bocca prima del tuo viaggio in Indonesia ti consigliamo di leggere gli articoli “Indonesia consigli di viaggio” e “Itinerario di 15 giorni in Indonesia“
Hai solo voglia di “farti venire fame” ? Allora non ti perdere l’articolo “Cosa mangiare a Napoli” ! 🙂