L’orango tango , legato geneticamente alla foresta pluviale, é l’unico grande primate che si trova al di fuori dell’Africa.
Specie e caratteristiche dell’orango tango
L’orango tango é suddiviso in tre diverse specie (anche se molto simili):
- L’orango del Borneo
- L’orango di Sumatra
- L’orango di Tapanuli (nella parte sud dell’isola di sumatra)
Nell’isola del Borneo (divisa tra Malesia e Indonesia) troviamo il 90% degli oranghi mentre il restante 10% si divide tra Sumatra e Tapanuli.
→ Leggi anche ” Crociera privata nel Borneo: Immersione nella terra degli oranghi“
Per quanto riguarda le caratteristiche un orango tango ha un’altezza che può variare da 1,25 metri a 1,80 metri.
Un esemplare maschio può arrivare fino a 120 kg mentre la femmina , decisamente più piccola a 50 kg.
Cosa significa la parola “Orango Tango”
Orango Tango significa letteralmente “uomo della foresta”
Cosa mangia l’orango tango
L’orango si ciba per il 60% di frutta. Per il restante 40% la sua dieta é varia: fiori, semi, bacche, foglie, termiti e bruchi.
Quanto vive l’orango tango
Questo primate , se selvaggio, può vivere fino a 35 anni mentre in cattività può arrivare fino a 50 anni di età.
Curiosità sull’orango tango che ancora non conosci
1. Solo i maschi sviluppano la protuberanza sul viso
Se come noi hai visto “Il pianeta delle scimmie” non sarai rimasto indifferente vedendo Maurice, l’orango tango con due grosse protuberanze ai lati delle guance. Beh, sappi che questa é una caratteristica che sviluppano solo i maschi , che aumentano di volume con il passare degli anni.
2. Le femmine sono più forti
Nonostante le femmine pesino la metà dei maschi, queste ultime sono quattro volte più forti maschi e questi ultimo otto volte più forti di un uomo!
3. Il verso dell’orango può significare due cose
- Il maschio alfa emette questo suono per far capire che il territorio é il suo e che se qualcuno vuole combattere contro di lui é pronto
- Può usarlo anche per richiamare qualche orango femmina per l’accoppiamento
4. Sono tra i più pesanti animali che si cibano tra gli alberi
Una cosa molto interessante é questo primate trascorre buona parte della sua vita tra gli alberi. Può succedere infatti che per molti giorni di fila non tocchi mai il suolo!
5. Imparano tutto dalla mamma
Gli oranghi restano con la madre fino ai 7 anni d’età. E’ proprio lei ad insegnarli ogni cosa sulla vita nella foresta pluviale.
6. Dormono in un nido
10 minuti é il tempo che un orango impiega per costruire il proprio nido per coricarsi.
Questo articolo ti é piaciuto? Non esitare a contattarci sul nostro profilo Instagram per qualsiasi domanda 🙂
abbiamo girato l'indonesia in lungo e in largo
ISPIRATI E PARTI ↓
2 giorni a Nusa Penida: Scogliere a picco sul mare e mante giganti
Nusa Penida è un’isola di Bali, situata a sud-est di quest’ultima, in Indonesia. E’ una delle isole più belle dell’Indonesia caratterizzata da scogliere imponenti a picco sul mare e una natura selvaggia e vergine.
Prambanan: visita al tempio induista più grande d’indonesia
Prambanan è il complesso induista più grande d’Indonesia e il suo fascino è da togliere il fiato. La spiritualità e l’autenticità di questo luogo sono inspiegabili.
Borobudur: Visita al tempio buddista più grande d’indonesia
Borobudur, il tempio buddista più grande l’Indonesia. Una meta da raggiungere e da vivere tutta d’un fiato, tra spiritualità e introspezione attraverso un viaggio magico nel tempo.
Indonesia fai da te: Consigli di viaggio
Abbiamo preparato per te i nostri migliori consigli di viaggio per il tuo viaggio in Indonesia !
Ti forniremo inoltre le app e i siti indispensabili che dovresti scaricare o consultare per il tuo viaggio in Indonesia. Un viaggio dall’altra parte del mondo richiede una certa preparazione e organizzazione; con queste chicche viaggerai più tranquillo! 🙂
Itinerario fai da te in Indonesia: 15 giorni
Prima di condividere con te il nostro itinerario ti vogliamo fare una premessa: L’Asia ti rapirà il cuore, ne abbiamo la certezza! Gli indonesiani sono persone genuine, sorridenti, educate e soprattutto molto disponibili! La cucina indonesiana conta innumerevoli piatti, ogni paese ha la sua tradizione culinaria e non ti stancherai mai del cibo! Ed infine, non per importanza, i luoghi che vedrai supereranno tutte le tue aspettative; a patto però che tu riesca ad azzerare tutti i tuoi preconcetti, accettando una cultura diversa e abbracciandola.
Dove vedere l’orango tango del Borneo: Tanjung Puting National Park
Era da qualche anno che sognavamo di vedere più da vicino uno degli animali più simili all’uomo; Il Borneo ci ha lasciato un segno indelebile!
Escursione tra le isole di Belitung: Il gioiello di granito dell’Indonesia
Belitung é una delle isole più belle che abbiamo visto in Indonesia e in tutta l’Asia.
C’é un modo per visitare le isole via mare con una barchetta di pescatori e il tour é ad un prezzo molto vantaggioso. Ti dico di più nell’articolo!
Isola di Belitung in Indonesia: Come arrivare e informazioni utili
Una delle più belle scoperte che abbiamo fatto in Indonesia: Belitung, l’isola di granito e corallo!
Crociera privata nel Borneo: Immersione nella terra degli oranghi
Questa é in assoluto l’esperienza più selvaggia e insolita che abbiamo fatto nella nostra vita: Trascorrere due notti a bordo di un’imbarcazione tipica per addentrarci nel Tanjung Puting National Park: La terra degli oranghi!
Dove mangiare a Ubud: Warung compilation con mappa
Quando siamo in viaggio, il cibo è un vero e proprio valore aggiunto per noi. Il cibo diventa anch’esso parte del viaggio e siamo sempre curiosi di assaggiare i piatti locali di ogni paese che visitiamo. Ti starai chiedendo, dove mangiare a Ubud? Per immergerti a pieno in questa cultura indonesiana ti abbiamo preparato una lista dei migliori warung di Ubud!