Durante il mio itinerario in Thailandia , per la seconda volta, oltre a visitare il centro città, ho voluto esplorare anche i dintorni di Bangkok.
E si é rivelata un’idea vincente!
Ho scoperto che ci sono un’infinità di cose da fare nei dintorni di Bangkok e nel raggio di una o due ore di strada: templi particolari e coloratissimi, mercati galleggianti, antiche città e mercati su rotaie.
In una sola giornata potresti esplorare moltissimi luoghi poco battuti e unici a due passi dalla grande metropoli !

Per esplorare i dintorni di Bangkok ho contattato Samaya, mio fedele contatto locale nonché driver privato.
Se hai bisogno di lui non esitare a contattarmi sul mio profilo Instagram, sarò felice di darti il suo numero di telefono.
Solitamente il prezzo per 10-12 ore con lui é di 2500 THB (70 €): ti porta in tutti i posti dove desideri andare e ti aspetta tra una visita e l’altra.
L’antica città di Ayutthaya


L’antica città di Ayutthaya é una gemma che dista 85 km da Bangkok.
Si tratta di un sito Unesco, fondato nel 1350 ed é stata capitale del Regno di Siam per quasi 400 anni prima che i Birmani la attaccassero.
Dato la sua grandezza, ci vorrebbero due giorni per visitarla tutta ma puoi inserire uno o due templi del complesso come Wat Chaiwatthanaram, uno dei meglio conservati e Wat Mahathat, dove si trova la famosa testa di Buddha incastonata tra le radici di un albero.
Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere l’articolo “Ayutthaya da Bangkok: Come arrivare e cosa vedere in un giorno“.


Se preferisci visitare Ayutthaya in giornata con un tour organizzato questi potrebbero fare al caso tuo, sono anche molto economici!
- Da Bangkok: Tour guidato dei templi di Ayutthaya con pranzo
- Da Bangkok: Escursione di un giorno ad Ayutthaya e al mercato galleggiante di Ayothaya
- Da Bangkok: Tour del Patrimonio di Ayutthaya e crociera al tramonto
Wat Klang Khlong Watthana Ram

Proseguendo con la nostra visita nei dintorni di Bangkok, a circa 20 minuti di auto da Ayutthaya troviamo lui: il Tempio Viola.
Bazzicando in rete lo avevo visto e mi aveva colpito il suo colore, così raro per un Tempio, e così l’abbiamo inserito nel nostro itinerario.
L’esterno é attualmente in ristrutturazione ma credimi se ti dico che vale la pena fare un salto quì: l’interno é di una bellezza poco comune.
Nella facciata principale si trova un grande albero con al centro un Buddha dorato e non mi sorprende affatto che un uccellino abbia deciso di farlo diventare la sua casa, é un vero angolo di pace!
Anche il pavimento é diverso dagli altri templi, poiché tutto decorato a mano con carpe che fluttuano.
L’entrata é gratuita ed é possibile visitarlo dalle 06.00 alle 17.00.
Non dimenticarti di sottoscrivere l’assicurazione di viaggio! Quì trovi il link con uno sconto del 10% su tutte le polizze di Heymondo!
Mercato galleggiante


Una cosa molto tipica che potrei suggerirti di fare é visitare un mercato galleggiante ma attenzione, informati bene!
Io sono stata due anni fa nel mercato galleggiante di Damnoen Saduak, nelle vicinanze del mercato ferroviario Maekhlong di cui ti parlerò nel prossimo paragrafo, e l’ho trovato un posto acchiappaturisti!
Se cerchi un floating market autentico ne puoi trovare diversi nel centro di Bangkok, che con una cifra irrisoria potrai girare in barca. Oppure quello di Amphawa, aperto solo nei weekend e molto più autentico di Damnoen Saduak.
Credo proprio che questo sia il mercato galleggiante più turistico e meno tradizionale della Thailandia.
Prezzi esagerati, troppe barche di souvenirs e mercato poco caratteristico, questo é ciò che mi porto a casa da questa esperienza.
Mercati galleggianti a Bangkok

Ecco alcuni mercati autentici a Bangkok:
- Mercato galleggiante di Taling Chan – Si trova a soli 12 km da Bangkok ed é aperto solo nei weekend dalle 08.00 alle 16.00
- Mercato galleggiante Khlong Lat Mayom: A 20 km dal centro ma troverai l’autenticità e il fascino di un tipico mercato galleggiante. Punto positivo: é aperto tutti i giorni dalle 08.00 alle 17.00
- Mercato galleggiante Bang Nam Phueng: Anche questo a circa 20 km da Bangkok e aperto solo nei weekend dalle 09.00 alle 17.00
Mercati galleggianti nei dintorni di Bangkok

Se ti trovi fuori Bangkok questi sono i mercati galleggianti che puoi trovare:
- Mercato galleggiante di Amphawa: Ho sentito dire che questo mercato merita un visita: l’atmosfera é accogliente e navigherai tra prodotti freschi, e piatti locali da assaggiare. Personalmente credo che sia comunque turistico e abbastanza recente ma…vedere per credere!
- Mercato galleggiante di Tha Kha: Si trova a metà strada tra il mercato di Damnoen Saduak e quello di Amphawa, a circa 10 km da entrambi. Si dice sia uno die meno conosciuti e turistici, ma anche quì, non ne ho la certezza. E’ aperto nei weekend dalle 05.00 alle 12.00.
- Mercato galleggiante di Damnoen Saduak: Come spiegato sopra, io ci sono stata e di questo mercato posso solo parlare male 😀 . Ti suggerisco quindi, per esperienza personale, di ripiegare su qualche altro mercato!
Se clicchi sul nome di ogni mercato menzionato sopra, troverai l’esatta posizione 🙂 .
Mercato ferroviario Maeklong


Una delle esperienze più divertenti da fare nei dintorni di Bangkok é visitare il mercato ferroviario Maeklong.
Credo tu ne abbia già sentito parlare dato che é molto conosciuto e spesso abbinato alla visita del mercato galleggiante di Damnoen Saduak perché molto vicino.
Si trova a 75 km da Bangkok e le bancarelle si trovano direttamente sui binari del treno!
Questo comporta che, ben 8 volte al giorno, i venditori raccolgono in tutta fretta i loro prodotti e chiudono i loro ombrelloni in un batter d’occhio al passaggio del treno!
Terminato l’attraversamento, tutto ritorna come nulla fosse accaduto 😀
Da vedere!
Nel caso in cui non lo sapessi c’é anche la possibilità di viaggiare su quel treno, vivendo l’attraversamento sulle rotaie in prima persona!
Wat Sam Phran: Il Tempio del Drago

Se hai a disposizione uno o due giorni di tempo per esplorare i dintorni di Bangkok devi aggiungere alla tua lista uno dei templi più particolari della Thailandia.
Wat Sam Phran si trova a 50 minuti di auto da Bangkok e la cosa più impressionante é che é possibile salire sulla sommità del tempio attraversando “il ventre del drago“.
Percorso ripido in salita ma bellissimo!
Non avevo mai visto un’architettura simile prima d’ora in Thailandia e devo dire che per la forma e l’idea mi ha sorpreso molto.
L’entrata é gratuita ma é ben accetta un’offerta.
Wat Maneewong: Il tempio nella grotta

Ci troviamo nello spettacolare “Naga Palace” della Thailandia.
Entrando all’interno del Wat Maneewong siamo stati catapultati in un’altra dimensione: Troverai colonne altissime su cui s’intreccano centinaia di naga (figura mitologica che protegge i Templi buddhisti, non a caso si trovano all’entrata di ogni tempio) e arriverai alla sala principale, dove giace il Buddha d’oro.
A me, personalmente, ha lasciato senza parole!
Si trova a due ore di auto da Bangkok, a Nakhon Nayok, e l’entrata é gratuita.


Per visitare tutti i luoghi sopra elencati ci vorranno due giorni di visite.
Se hai un solo giorno a disposizione da dedicare ai dintorni di Bangkok ti consiglio di concentrarti sui Templi e Ayutthaya, dato che trovi mercati galleggianti anche a pochi passi dalla metropoli.
Leggi tutti i miei articoli sulla Thailandia
↓
Due giorni a Chiang Rai: Itinerario in città e dintorni
Uno dei luoghi che mi ha colpito di più durante il nostro viaggio in Thailandia: pieno di sacralità e purezza, Chiang Rai si aggiudica il premio per la città più “delicata” mai vista!
Santuari etici a Chiang Mai con gli elefanti: quale scegliere?
A Chiang Mai esistono più di 200 santuari dove ogni giorno vengono custoditi migliaia di elefanti asiatici.
Molti dei quali, ahimè, non hanno scopi del tutto etici e se vuoi fare un’esperienza autentica nel rispetto di questi animali, in questo articolo troverai le risposte che cerchi.
Cosa vedere a Chiang Mai in 3 giorni: Itinerario nella vera Thailandia
Un viaggio in Thailandia senza visitare il Nord? Impossibile!
Quì trovi antiche tradizioni, alte montagne verdeggianti, mercati notturni e templi che non hanno nulla da invidiare al Sud della Thailandia.
Le più belle spiagge a Koh Mak: Cosa vedere nell’isola deserta della Thailandia
Vi presento…Koh Mak! Una piccola bomboniera dove non manca nulla: distese di sabbia bianca, mare cristallino, palme che ondeggiano al vento e soprattutto tanta tranquillità. Una cartolina!
Koh Mak, Thailandia: Come arrivare, dove dormire e dove mangiare
Ti sto per parlare dell’isola meno turistica della Thailandia: tutti sembrano “snobbarla” letteralmente ma Koh Mak non ha nulla da invidiare a tutte le altre!
Cosa vedere a Chiang Rai: La vera Thailandia
Uno dei luoghi che ci ha colpito di più durante il nostro viaggio in Thailandia: pieno di sacralità e purezza, Chiang Rai si aggiudica il premio per la città più “delicata” mai vista!
Come arrivare a Chiang Rai da Bangkok e Chiang Mai: Info utili
La provincia più a nord della Thailandia ci ha stupito in ogni sua sfaccettatura!
Ayutthaya da Bangkok: Come arrivare e cosa vedere in un giorno
Tutte le informazioni per visitare il sito archeologico di Ayutthaya: Come arrivare da Bangkok, Cosa vedere in un giorno, mappa del sito e prezzi.
Organizzare un viaggio a Bangkok: Tutto quello che c’é da sapere
Dopo aver visitato l’Indonesia in lungo e in largo abbiamo deciso di lasciarci trasportare dalle nostre frizzanti emozioni visitando la città con più contrasti del sud-est asiatico: Bangkok!
Due giorni a Bangkok: Cosa vedere in città e dintorni
In questo articolo troverai tutte le cose imperdibili da fare e da vedere nella metropoli più all’avanguardia della Thailandia.