Dove mangiare a Carrara: Pizzeria Tognozzi
Specialità della casa: la Calda calda
Se sei in centro a Carrara non puoi non assaggiare questa specialità: la calda calda, uno street food a base di farina di ceci, olio e acqua da gustare caldo.
Ed é proprio a Pizzeria Tognozzi che la calda calda é diventata un’istituzione. Noi non abbiamo resistito quando abbiamo visto la “gnam”: un pezzo di calda calda dentro ad un pezzo di pizza dentro ad una focaccia 😀 una bomba a mano, provare per credere!
Alla sinistra della Pizzeria c’è una stanza con sedie e tavolini dove potersi sedere per consumare il pasto.
dove mangiare a Massa Carrara: Osteria Pertini
Specialità della casa: I tordelli
Ci spostiamo di qualche chilometro per raggiungere Massa dove il meglio deve ancora venire: Le bontà culinarie dell’Osteria Pertini.
Valori sicuri: lavorazione della materia prima, tradizione e abbondanza.
L’Osteria si presenta in un contesto molto intimo e appartato dove domina il bianco, delle luci calde avvolgono il verde delle piante.
All’interno troviamo un arredamento molto curato e famigliare con cartelli che ricordano quanto sia importante condividere un pasto in famiglia.
Appena abbiamo varcato la soglia di questa piccola Osteria abbiamo capito che eravamo dentro ad un pezzo di storia. Infatti la signora Piera, proprietaria, alle 8 di mattina si reca nel ristorante per chiudere tutti i ravioli a mano, questo dovrebbe bastare per farti capire quanto amore c’é dietro ai suoi piatti.
La specialità della casa sono i tordelli: ravioli verdi ripieni di verdure e carne con sugo al ragù.
Per non farci mancare niente abbiamo assaggiato tutti i primi piatti a base di pasta fresca proposti nel menù: i tordelli, le tagliatelle stordellate e le tagliatelle ai funghi, le nostre preferite.
Il nostro momento preferito é arrivato quando abbiamo visto come veniva lavorata la pasta fresca attraverso una finestra affacciata sulla cucina.
Insieme al tris di primi abbiamo scelto come accompagnamento un vino rosso della casa km zero, prodotto da una cantina del posto: Bosoni di Cantine Lunae.
All’Osteria Pertini abbiamo cenato divinamente e abbiamo apprezzato molto l’autenticità con la quale vengono preparati i piatti.
Potrebbe interessarti anche ” Cosa vedere a Carrara: un giorno nella città del marmo“
ALTRE IDEE DI VIAGGIO IN TOSCANA ?
Leggi le nostre esperienze in una delle regioni più belle d’Italia!
Cave di Marmo a Carrara: Visita e Informazioni Utili
Visitare le cave di marmo é una delle più belle attività da fare a Carrara.
Scoprire la storia che si cela dietro alle cave dove Michelangelo in persona sceglieva il marmo per le sue sculture é stato davvero affascinante.
Cosa vedere a Carrara: un giorno nella città del marmo
Un giorno alla scoperta della città di Carrara in Toscana rinomata per il suo marmo, il più pregiato al mondo!
Dormire in una Sky Room in Toscana: Alloggio insolito a Carrara
Un perfetto alloggio a Carrara in stile gipsy con tutti i comfort all’interno. Per un weekend all’insegna del relax e del romanticismo!
Dove mangiare la miglior fiorentina di Firenze: Trattoria Zazà
Amanti della Toscana quali siamo, ci sono state varie occasioni durante i nostri viaggi per provare la vera cucina locale e tra tutti i ristoranti che abbiamo provato questo NON DELUDE MAI: Trattoria Zazà , dove abbiamo mangiato la miglior fiorentina di Firenze e della nostra vita!
25HOURS Hotel Firenze : Dormire all’inferno o in Paradiso
Te lo dobbiamo proprio dire, il 25hours Hotel di Firenze é uno degli hotel più insoliti in cui abbiamo alloggiato!
Dormire in una casa sull’albero a Firenze: Casa Barthel
Un soggiorno particolare a Firenze, dove natura e relax sono all’ordine del giorno: Casa Barthel. Un meraviglioso connubio tra cosmo e essere umano.