Dove vedere l’orango tango del Borneo: Tanjung Puting National Park
Era da qualche anno che sognavamo di vedere più da vicino uno degli animali più simili all'uomo; Il Borneo ci ha lasciato un segno indelebile!

Vedere l’orango tango faceva parte dei nostri sogni nel cassetto; era una “V” da spuntare nella nostra fatidica “lista di cose da fare prima di diventare troppo vecchi” e quest’anno, nel Borneo Indonesiano , abbiamo realizzato un altro sogno!

cartina del borneo con un segnaposto inserito su pangkalanbun

Il Borneo, isola del sud-est Asiatico, é rinomato per le sue foreste tropicali ancora molto lontane dalla mano dell’uomo e per essere la patria indiscussa dell’Orango Tango.

L’isola é suddivisa in tre stati: A nord dominano Malesia e Brunei e nella parte sud L’indonesia.

Quindi, ricapitolando: In quale parte del Borneo si possono vedere gli oranghi ?

Oggi ti parleremo del Borneo Indonesiano, dove abbiamo trascorso tre giorni intensi a bordo di un’imbarcazione tipica risalendo i fiumi Kumai e Sekonyer , più precisamente nella regione del Kalimantan.

orango tango nella giungla foresta pluviale del borneo indonesiano

Questa é un’esperienza perfetta per chi ama l’avventura, gli animali e il turismo responsabile.

Inutile dirti che all’interno della foresta pluviale del Borneo potresti trovarti faccia a faccia con questi giganti buoni che tanto ci affascinano per le loro sembianze e abitudini così simili alle nostre!

Dove vedere l’orango tango

 

Per molti anni l’orango tango é stato protetto perché decretato in via d’estinzione.

Molti di loro venivano e vengono tutt’oggi purtroppo uccisi a causa della deforestazione per la produzione di olio di palma e del bracconaggio.

Ma ad oggi, grazie ad associazioni no profit, ai ricercatori e alle guide possiamo garantire un futuro migliore a queste creature per molti versi così simili all’uomo.

E’ possibile vedere l’orango tango in diverse aree geografiche anche se si concentra prevalentemente sul territorio indonesiano:

  • Regione del Kalimantan – Borneo Indonesiano
  • Regione del Sabah – Borneo Malese
  • Isola di Sumatra

 

Io personalmente mi sento di consigliarti la magica esperienza di due notti e tre giorni che abbiamo fatto nel Kalimantan – con partenza da Pangkalan Bun – con Beautifulorangutantour.com.

Gli organizzatori e le guide hanno reso il nostro soggiorno in mezzo alla foresta pluviale davvero memorabile!

 

Tre Specie

 

Gli oranghi si suddividono quindi in tre specie ma credo che il Borneo sia la zona più indicata per vederli considerando che il 90% degli esemplari si trova su quest’isola.

Terrei l’isola di Sumatra per un altro tipo di itinerario come per esempio conoscere rare specie come il rinoceronte, l’elefante pigmeo e il leopardo nebuloso.

Tanjung Puting National Park

 

Tanjung Puting national park

Il parco nazionale Tanjung Puting nel borneo indonesiano si trova nella provincia del Kalimantan Centrale , a pochi chilometri dalla capitale Pangkalan Bun.

Il parco venne istituito negli anno ’30 con lo scopo di proteggere gli oranghi e le scimmie nasiche, per un periodo decretate a rischio d’estinzione. Oltre a ciò, é stato designato riserva della biosfera dall’Unesco nel 1977.

Per maggiori informazioni su come arrivare, come prenotare la crocera sul fiume e come entrare all’interno del parco ti consiglio di leggere l’articolo “Crocera privata nel Borneo Indonesiano: Immersione nella terra degli oranghi“.

 

orango tango del borneo Tanjung putting national park
DAI UN'OCCHIATA AI NOSTRI ARTICOLI

Indonesia fai da te: Consigli di viaggio
Indonesia fai da te: Consigli di viaggio

Abbiamo preparato per te i nostri migliori consigli di viaggio per il tuo viaggio in Indonesia !
Ti forniremo inoltre le app e i siti indispensabili che dovresti scaricare o consultare per il tuo viaggio in Indonesia. Un viaggio dall’altra parte del mondo richiede una certa preparazione e organizzazione; con queste chicche viaggerai più tranquillo! 🙂

Itinerario fai da te in Indonesia: 15 giorni
Itinerario fai da te in Indonesia: 15 giorni

Prima di condividere con te il nostro itinerario ti vogliamo fare una premessa: L’Asia ti rapirà il cuore, ne abbiamo la certezza! Gli indonesiani sono persone genuine, sorridenti, educate e soprattutto molto disponibili! La cucina indonesiana conta innumerevoli piatti, ogni paese ha la sua tradizione culinaria e non ti stancherai mai del cibo! Ed infine, non per importanza, i luoghi che vedrai supereranno tutte le tue aspettative; a patto però che tu riesca ad azzerare tutti i tuoi preconcetti, accettando una cultura diversa e abbracciandola.

mahé e tommaso

Noi siamo Mahé e Tommaso,
le anime del viaggio

sconto assicurazione viaggio thesoulsoftravel
Insta360 thesoulsoftravel

ARTICOLI RECENTI

Luoghi insoliti in Puglia: Tra natura e arte

Luoghi insoliti in Puglia: Tra natura e arte

Quando si parla di Puglia, vengono subito in mente le spiagge caraibiche della costa ionica e gli scogli imponenti di quella adriatica, ma se oggi parlassimo di entroterra? Questa regione ha moltissimo da offrire oltre al mare spettacolare e alla sua cucina...

Isole intorno a venezia: Quali sono e tour proposti

Isole intorno a venezia: Quali sono e tour proposti

Devo ammettere che , da buona veneta doc acquisita, sono innamorata di Venezia. Ho visitato decine di paesi nel mondo ma ogni volta che metto un piede nella città sull'acqua i miei occhi brillano. Venezia é una città molto piccola, eppure ogni volta scopro su di lei...

Isole della laguna veneta: Tour con Lagoonboat

Isole della laguna veneta: Tour con Lagoonboat

Venezia é la città sull'acqua più romantica del mondo, ricca di storia, leggende e aneddoti. Il suo fascino attira ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo... Ma hai mai sentito parlare delle piccole isole limitrofe della laguna veneta? Sono un...