Escursione all’Altar Knotto: L’ultimo altare pagano in Italia
Un'escursione in Veneto alla scoperta di un luogo magico: la pietra a strapiombo che da millenni ci culla con miti e leggende incantate.

L’Altar Knotto é una roccia a strapiombo sulla Val d’Astico ad un’altitudine di 1334 metri la cui forma ricorda quella di un altare.

Questo luogo magico e fatato ha evocato negli anni racconti fantastici e storie di riti sacrificali.

A nostro avviso questa rimane una delle escursioni più belle da fare sull’altopiano dei 7 comuni in Veneto.

ITINERARIO ALTAR KNOTTO

Scheda informativa

DIFFICOLTA’: facile

DISLIVELLO: 280 m

ALTITUDINE: 1338 m

TEMPO DI PERCORRENZA: 40 minuti a passo sostenuto

MEZZI: a piedi o con ciaspole

Altar Knotto: trekking nell’altopiano dei 7 comuni

Escursione all'altura Knotto: l'ultimo altare pagano in Italia

L’altar Knotto, o pietra dell’altare, racchiude miti e leggende magiche.

Insieme ad altri due altari, lo Spitzknotto e l’Hanepos formano un triangolo che viene definito magico, chiamato “l’incudine di Thor”.

Si pensa che l’altare fosse anticamente utilizzato come luogo sacrificale in onore delle divinità germaniche Thor, Odino, Ostera e Frea. Infatti circa mille anni fa la valle era popolata dai Cimbri, che portarono con sé le proprie tradizioni dal sapore pagano.

Si racconta inoltre che l’Altar Knotto sia la dimora del Diavolo e il nascondiglio del tesoro dei nani.

La leggenda narra che nelle giornate di sole questi piccoli nani fatati espongano i loro tesori sulla sommità della grande pietra, in modo da farli brillare. Chi tenta di toccare i tesori esposti viene severamente punito con ustioni riportate alle mani.

Come arrivare all’Altar Knotto

 

Partendo da Asiago dovrai seguire le indicazioni verso Canove, arrivato al “Bivio Italiano” dovrai proseguire verso Roana e in seguito per Mezzaselva e Rotzo.

Ad un certo punto troverai un cartello con l’indicazione “Altar Knotto” e dovrai lasciare l’auto al tornante “Curva del Tellale” (c’è spazio per due o tre macchine).

 

 

Trekking all’Altar Knotto

curva del tellale altar knotto
trekking altar knotto rotzo
trekking altar knotto

Arrivato alla Curva del Tellale dovrai seguire il SENTIERO 802 indicato dalle guide del posto su rocce e alberi con segni di colore bianco e rosso. 

Il sentiero inizia in piano, in mezzo alla natura silenziosa e rigogliosa; poi la passeggiata si fa leggermente più impegnativa e arriverai ad un bivio dove dovrai proseguire verso destra per raggiungere l’altare (sulla sinistra si arriva all’Altaburg, un altro punto panoramico).

Arrivati a 1334 metri la vista sull’Altopiano dei 7 comuni é impagabile: infatti é possibile ammirare tutta la valle dall’alto e lo spettacolo viene incoronato dal meraviglioso Altar Knotto, dal quale si riesce a percepirne la magia ancestrale.

E’ possibile ammirare la roccia dall’alto e per i più esperti vi sono una corda e degli appigli per salire sulla sommità.

 

Altar Knotto: Raccomandazioni

 

Ci sentiamo in dovere di fare alcune raccomandazioni prima della tua escursione all’Altar Knotto:

 

  1. Gli avvistamenti di lupi sono stati ricorrenti negli ultimi anni nel comune di Rotzo e nei paesi circostanti. Con il senno di poi e ripensandoci non avremmo portato il nostro cagnolino visto che i lupi ne sono particolarmente attratti.
  2. L’Altar Knotto é posizionato su uno strapiombo ad un’altezza di 100 metri e ti sconsigliamo di avvicinarti troppo se non sei un esperto.

Per avere maggiori informazioni sui trekking e altre attività da fare a Rotzo ti invitiamo a consultare il sito rotzovacanze.it

altar knotto veneto
altre esperienze da fare nel weekend?

Leggi i nostri articoli per prendere ispirazione ❤️

Isole della laguna veneta: Tour con Lagoonboat
Isole della laguna veneta: Tour con Lagoonboat

Da brava Veneta Doc acquisita sono andata questa volta alla scoperta del nostro territorio e sono rimasta incantata dalle isole più sconosciute della laguna a bordo del catamarano di LagoonBoat !

Cave di Marmo a Carrara: Visita e Informazioni Utili
Cave di Marmo a Carrara: Visita e Informazioni Utili

Visitare le cave di marmo é una delle più belle attività da fare a Carrara.
Scoprire la storia che si cela dietro alle cave dove Michelangelo in persona sceglieva il marmo per le sue sculture é stato davvero affascinante.

mahé e tommaso

Noi siamo Mahé e Tommaso,
le anime del viaggio

sconto assicurazione viaggio thesoulsoftravel
Insta360 thesoulsoftravel

ARTICOLI RECENTI

Luoghi insoliti in Puglia: Tra natura e arte

Luoghi insoliti in Puglia: Tra natura e arte

Quando si parla di Puglia, vengono subito in mente le spiagge caraibiche della costa ionica e gli scogli imponenti di quella adriatica, ma se oggi parlassimo di entroterra? Questa regione ha moltissimo da offrire oltre al mare spettacolare e alla sua cucina...

Isole intorno a venezia: Quali sono e tour proposti

Isole intorno a venezia: Quali sono e tour proposti

Devo ammettere che , da buona veneta doc acquisita, sono innamorata di Venezia. Ho visitato decine di paesi nel mondo ma ogni volta che metto un piede nella città sull'acqua i miei occhi brillano. Venezia é una città molto piccola, eppure ogni volta scopro su di lei...

Isole della laguna veneta: Tour con Lagoonboat

Isole della laguna veneta: Tour con Lagoonboat

Venezia é la città sull'acqua più romantica del mondo, ricca di storia, leggende e aneddoti. Il suo fascino attira ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo... Ma hai mai sentito parlare delle piccole isole limitrofe della laguna veneta? Sono un...