Siamo sempre stati affascinati dalle isole deserte e sconosciute, forse perché abbiamo guardato troppe volte “Cast Away” e abbiamo sviluppato un interesse profondo nella ricerca della solitudine su questa terra.
Come ti dicevo nell’altro articolo che trovi quì, a Belitung questa solitudine l’abbiamo trovata e siamo pronti a condividere con te l’unica escursione esistente tra le isole disabitate di Belitung!
Quindi, mettiti comodo, e goditi questi paesaggi da cartolina!
Non dimenticarti di sottoscrivere l’assicurazione di viaggio, Quì trovi il link con uno sconto del 10% su tutte le polizze di Heymondo!
Come prenotare l’escursione
Vuoi veramente saperlo? Nessun tipo di prenotazione.
Questo tour viene gestito da anni con il “passaparola” di chi é stato a Belitung prima di te.
Infatti é il tour più local ed economico che potresti sperare di trovare dato che é guidata da Santo, un pescatore dell’isola.
Con la sua barchetta Santo ci ha portato in tutte le isole più deserte ed incontaminate a nord di Belitung , luoghi che non avremmo mai pensato di visitare un giorno nella vita.
Ti serve il numero di Santo per organizzare la tua escursione? Puoi contattarci direttamente su Instagram o tramite i commenti sotto a questo articolo.
Ti consiglio di scrivergli su whatsapp con un anticipo di almeno un giorno e ricordati che dovrai usare il traduttore perché non parla inglese.
Il punto di ritrovo é la spiaggia portuale di Lankayan.
Quanto costa l’escursione e durata
Il tour ha una durata personalizzabile. Io ti consiglio di fare almeno 7 ore di tour così da avere il tempo di attraccare sulle isole e goderti un po’ di relax in ognuna.
Per 7 ore di tour con Santo abbiamo speso 500000 rupie indonesiane ovvero 30€ in due ! Spesa molto irrisoria che ci ha permesso di scoprire paradisi nascosti ma allo stesso tempo un grande aiuto economico per Santo!
Tour delle isole di Belitung: Quale scegliere?
Inutile dirti che a Belitung ci sono una miriade di isole sconosciute e paradisiache e hai veramente l’imbarazzo della scelta!
Potresti lasciarti guidare da Santo, come abbiamo fatto noi e credimi sulla parola, é valsa la pena fidarsi di lui!
Di seguito trovi la lista delle isole che abbiamo visitato:
Batu Berlayar
Batu Berlayar é la prima isola che visiterai in questo tour dato che é la più vicina al porto di Lankayan.
E’ caratterizzata da questi massi rocciosi dalle forme tondeggianti che ricordano molto le Seychelles! Nessun tipo di vegetazione, solo sassi e mare cristallino.
Pulau Pasir
Pulau Pasir é invece molto diversa come puoi vedere infatti é caratterizzata da una lingua di sabbia dov’è possibile camminare solo con la bassa marea, direi molto suggestiva!
Potresti leggere anche:” Isola di Belitung in Indonesia: Come arrivare e informazioni utili”
Pulau Burung
La terza isola é Pulau Burung, nonché la nostra preferita! Questo angolo di pace raduna la natura verdeggiante, i massi erosi e il mare cristallino in un unico posto.
Pulau Langkuas
Pulau Langkuas é una delle più famose proprio perché giace un faro. Se vuoi vederla meglio ti consiglio di guardare questo reel.
Tukong Kimai
Un’altra meraviglia della natura da citare é Tukong Kimai, dalla forma curiosa, a semi cerchio.
Sulla spiaggetta troverai anche un’altalena ad aspettarti!
Isola delle tartarughe
La chiamo isola delle tartarughe perché, ahimé, purtroppo non ricordo il nome esatto.
Su quest’isola abbiamo pranzato alla fine del tour e abbiamo vissuto un’esperienza bellissima: liberare le tartarughe in mare!
Quì una famiglia locale alleva le tartarughe di mare e dà la possibilità ai turisti – con una piccola offerta – di liberare queste meravigliose creature in mare.
Come vedi queste isole sono una più bella dell’altra; ci siamo fatti guidare da Santo e non siamo rimasti delusi, anzi, direi piuttosto meravigliati.
LEGGI I NOSTRI ARTICOLI SULL'INDONESIA
↓
Curiosità sull’orango tango che ancora non conosci
Apprendere curiosità su questo primate simile all’uomo per il 97% può solo arricchirci per comprendere meglio ciò che ci accomuna.
2 giorni a Nusa Penida: Scogliere a picco sul mare e mante giganti
Nusa Penida è un’isola di Bali, situata a sud-est di quest’ultima, in Indonesia. E’ una delle isole più belle dell’Indonesia caratterizzata da scogliere imponenti a picco sul mare e una natura selvaggia e vergine.
Prambanan: visita al tempio induista più grande d’indonesia
Prambanan è il complesso induista più grande d’Indonesia e il suo fascino è da togliere il fiato. La spiritualità e l’autenticità di questo luogo sono inspiegabili.
Borobudur: Visita al tempio buddista più grande d’indonesia
Borobudur, il tempio buddista più grande l’Indonesia. Una meta da raggiungere e da vivere tutta d’un fiato, tra spiritualità e introspezione attraverso un viaggio magico nel tempo.
Indonesia fai da te: Consigli di viaggio
Abbiamo preparato per te i nostri migliori consigli di viaggio per il tuo viaggio in Indonesia !
Ti forniremo inoltre le app e i siti indispensabili che dovresti scaricare o consultare per il tuo viaggio in Indonesia. Un viaggio dall’altra parte del mondo richiede una certa preparazione e organizzazione; con queste chicche viaggerai più tranquillo! 🙂
Itinerario fai da te in Indonesia: 15 giorni
Prima di condividere con te il nostro itinerario ti vogliamo fare una premessa: L’Asia ti rapirà il cuore, ne abbiamo la certezza! Gli indonesiani sono persone genuine, sorridenti, educate e soprattutto molto disponibili! La cucina indonesiana conta innumerevoli piatti, ogni paese ha la sua tradizione culinaria e non ti stancherai mai del cibo! Ed infine, non per importanza, i luoghi che vedrai supereranno tutte le tue aspettative; a patto però che tu riesca ad azzerare tutti i tuoi preconcetti, accettando una cultura diversa e abbracciandola.
Dove vedere l’orango tango del Borneo: Tanjung Puting National Park
Era da qualche anno che sognavamo di vedere più da vicino uno degli animali più simili all’uomo; Il Borneo ci ha lasciato un segno indelebile!
Isola di Belitung in Indonesia: Come arrivare e informazioni utili
Una delle più belle scoperte che abbiamo fatto in Indonesia: Belitung, l’isola di granito e corallo!
Crociera privata nel Borneo: Immersione nella terra degli oranghi
Questa é in assoluto l’esperienza più selvaggia e insolita che abbiamo fatto nella nostra vita: Trascorrere due notti a bordo di un’imbarcazione tipica per addentrarci nel Tanjung Puting National Park: La terra degli oranghi!
Dove mangiare a Ubud: Warung compilation con mappa
Quando siamo in viaggio, il cibo è un vero e proprio valore aggiunto per noi. Il cibo diventa anch’esso parte del viaggio e siamo sempre curiosi di assaggiare i piatti locali di ogni paese che visitiamo. Ti starai chiedendo, dove mangiare a Ubud? Per immergerti a pieno in questa cultura indonesiana ti abbiamo preparato una lista dei migliori warung di Ubud!