Premessa doverosa: Amiamo viaggiare e girare il globo scoprendo culture nuove e sapori diversi ma nessuna sensazione può essere paragonabile a quella di casa.
Amiamo la nostra regione , tutte le attività che offre , i paesaggi che la animano e le tradizioni culinarie secolari.
Insomma, in Veneto ci sentiamo a casa!
L’escursione al Ponte tibetano AVIS di Valli del Pasubio é una delle tante attività da fare in Veneto e in questo articolo troverai tutte le informazioni che ti servono per organizzare al meglio la tua visita!
Dove si trova il ponte tibetano AVIS
Il ponte AVIS si trova in Veneto, nel comune di Valli del Pasubio al confine con Recoaro Terme in provincia di Vicenza.
Sullo sfondo é possibile ammirare le imponenti prealpi vicentine che sprigionano il meglio di sé nel periodo autunnale, con il foliage.
La località si trova quasi al confine con il Trentino Alto Adige, per questo ti consiglio di inserirlo in un itinerario on the road.
Come arrivare al ponte tibetano AVIS
Per raggiungere il Ponte tibetano ti basterà percorrere la strada statale 99 – tortuosa ma con un panorama da sogno – che collega Malga Cornetto e Malga Campogrosso.
Dovrai lasciare l’auto lungo la strada e fare il biglietto per il parcheggio al parcometro posto all’inizio del bivio: la strada secondaria – quella in pendenza – porta invece all’Ossario, un mausoleo in onore dei caduti di guerra.
Da quì dovrai proseguire a piedi lungo il sentiero e dopo circa 20 minuti di camminata non impegnativa ti ritroverai davanti al ponte di ferro!
Trekking ponte tibetano AVIS
Se vuoi raggiungere il ponte tramite un trekking più lungo esiste un sentiero lungo il Pasubio: La strada del Re.
Il percorso seguendo la strada del Re dura all’incirca tre ore (andata e ritorno) con partenza da Pian delle Fugazze – dove potrai lasciare l’auto – passando per il ponte tibetano e raggiungendo infine Malga Campogrosso a 1457 metri di altitudine.
Curiosità del viaggiatore ↓
Devi sapere che il Ponte tibetano AVIS di Valli del Pasubio é lungo 105 metri e alto ben 35 metri.
E’ stato costruito nel 2016 per sostituire un tratto di 500 metri – che collegava Malga Campogrosso e Pian delle Fugazze nella Strada del Re – che crollò a causa di una frana.
Prezzi del Ponte tibetano AVIS
L’ingresso al ponte é totalmente libero – senza orari – e gratuito.
L’unica piccola spesa da sostenere é il biglietto per il parcheggio (se decidi di percorrere il tratto più breve) da fare al parcometro, che, era fuori servizio quando ci siamo stati.
Cosa devi sapere prima della visita
Ecco cosa dovresti sapere prima di visitare il ponte tibetano AVIS:
- L’accesso é libero e incustodito
- Quando lo attraversi é normale che si percepisca un dondolio dovuto al vento e al passaggio di più persone
- Se soffri di vertigini ti sconsiglio di percorrerlo
- E’ sconsigliato attraversarlo in inverno, quando le temperature s’irriggidisconola struttura del potrebbe ghiacciarsi.
Dove mangiare vicino al ponte tibetano AVIS
Ci sono diversi punti ristoro in prossimità del ponte sospeso. Te ne consiglio tre di questi che ho provato e apprezzato:
Ti consisiglio di dare un’occhiata agli orari e di prenotare un tavolo prima della tua visita.
ALTRE IDEE IN VENETO?
Leggi tutti i nostri articoli, ispirati e parti! 🙂
Isole intorno a venezia: Quali sono e tour proposti
Venezia é una città di una bellezza folgorante! Ma al contempo negli ultimi anni é diventata protagonista della laguna facendo ombra alle altre 118 isolette circostanti, altrettanto uniche.
In questo articolo ti parlo di San Francesco del Deserto, Sant’Erasmo, Torcello, Burano e Mazzorbo.
Isole della laguna veneta: Tour con Lagoonboat
Da brava Veneta Doc acquisita sono andata questa volta alla scoperta del nostro territorio e sono rimasta incantata dalle isole più sconosciute della laguna a bordo del catamarano di LagoonBoat !
Floating home Delta del Po: Un’oasi di pace tra laguna e mare
La casa galleggiante é uno degli alloggi più insoliti nel quale abbiamo dormito e si trova proprio in Veneto: a Porto Levante nel delta del Po!
Rifugi Monte Civetta: Su’n Paradis in Val di Zoldo
Idea perfetta per una gita fuori porta in Veneto sulla neve: lo scenario che offre il rifugio Su’n Paradis ai piedi del Monte Civetta é impagabile!
Cosa fare a Verona: Luoghi insoliti e sconosciuti
Ti portiamo nella romantica e colorata Verona con un itinerario alla scoperta dei luoghi più insoliti e sconosciuti della città.
Locale insolito a Verona: Special and Mr Martini
Cosa può esserci di più godurioso per un motard di un ristorante a tema moto?
Escursione all’Altar Knotto: L’ultimo altare pagano in Italia
Un’escursione in Veneto alla scoperta di un luogo magico: la pietra a strapiombo che da millenni ci culla con miti e leggende incantate.
Dove vedere i Tulipani in Veneto: Parco Sigurtà
Con i suoi 60 ettari il Parco Giardino Sigurtà ospita alberi secolari, i tulipani più belli del mondo, 18 specchi d’acqua , una fattoria e innumerevoli varietà di piante e fiori.
Trekking con gli Alpaca in Veneto
Gita fuori porta a contatto con la natura e gli animali per coppie, famiglie e amici. Un’attività da condividere con chi ami!