Prambanan: visita al tempio induista più grande d’indonesia
Prambanan è il complesso induista più grande d'Indonesia e il suo fascino è da togliere il fiato. La spiritualità e l'autenticità di questo luogo sono inspiegabili.

Dopo aver ammirato l’alba al tempio di Borobudur non potevamo che concludere in bellezza la nostra giornata vivendoci il tramonto a Prambanan, il complesso di templi induisti più grande d’Indonesia!

Il nostro itinerario di 15 giorni in Indonesia è iniziato a Yogyakarta visitando i templi di Borobudur e Prambanan proseguendo poi per le isole Karimunjawa , Nusa Penida e Bali.

Prambanan non si sviluppa in un unico edificio, ma è un complesso di edifici induisti che nel loro insieme formano il più grande monumento d’Indonesia.

Il complesso ospita molti templi, i tre principali sono dedicati alle divinità Brahma, Visnu e Shiva; a quest’ultimo è stato dedicato il tempio più grande che arriva ad un altezza di 47 metri!

Come Borobudur, Prambanan appartiene ai beni Patrimonio mondiale dell’Unesco e la sua architettura si sviluppa in verticale. A proposito di questo:


Piccola curiosità: se non sai riconoscere a quale religione appartiene un tempio ti basterà ricordare questa piccola informazione: I templi buddisti si sviluppano in orizzontale al contrario dei templi induisti che vengono sviluppati in altezza, verticalmente.


Tempio di Prambanan indonesia

sewu temple prambanan

Prambanan: Come arrivare

A differenza del tempio di Borobudur che dista circa un’ora di macchina da Yogyakarta , Prambanan si trova a soli 20 km dal centro di Yogyakarta.

Noi abbiamo raggiunto Yogya con un economico volo interno dall’aeroporto di Giacarta prenotando su Skyscanner.

Come avrai capito il nostro mezzo di trasporto a Yogyakarta è stato l’autista privato, molto economico e comodo.

In alternativa potrai raggiungere il tempio di Prambanan da Yogyakarta con il bus: ti basterà recarti ad una delle fermate dell’autobus Trans Yogya 1A e richiedere la fermata a Prambanan.

Gli Indonesiani sono persone favolose, se dovessi trovarti in difficoltà saranno loro a venirti in aiuto senza che tu lo chieda.

Prambanan: Orari e prezzi

Il momento migliore per visitare Prambanan secondo noi è il tramonto.

Dopo le 10 del mattino il complesso si riempie di scolaresche e turisti e questo potrebbe rendere la tua visita meno piacevole.

Prambanan è aperto dalle 06:30 del mattino alle 17 (infatti nei mesi di agosto e settembre il sole tramonta più o meno verso le 16:30 e avrai il tempo di goderti la vista).

Se vuoi optare per la visita al tramonto ti consigliamo di raggiungere il complesso almeno 2 o addirittura 3 ore prima della chiusura.

Il prezzo del biglietto è di 405000 rupie indonesiane, circa 25 € .

Se possiamo darti un consiglio opta per il biglietto combinato Borobudur-Prambanan di un giorno, spenderai circa 40 € quindi a conti fatti farai un affare! 😉

sewu temple prambanan

sewu temple prambanan

Sewu Temple a Prambanan

Passeggiando all’interno del complesso, a dieci minuti a piedi dal tempio di Shiva si possono raggiungere altri templi di religione buddista come il Sewu Temple , un tempio rimastoci nel cuore.

Solitamente i turisti si concentrano nella zona principale del complesso e non si spingono molto oltre pensando che i tre templi siano l’unica attrazione.

Se visiterai questo tempio avrai la pace assoluta. Potrai goderti il tramonto in intimità da questo tempio speciale che con le sue campane (stupa in indonesiano) e i Buddha ricorda molto il tempio di Borobudur.

Noi turisti bianchi: “Assaliti dai fan giavanesi”

Durante la tua visita ai templi di Borobudur e Prambanan è molto probabile che tu , sì proprio tu, venga preso d’assalto dai turisti indonesiani perché per loro non è di consueto vedere turisti bianchi e vorranno fare innumerevoli foto con te! 😀

C’erano molte scolaresche quando abbiamo visitato i due templi e alcuni bambini che abbiamo incontrato durante la nostra visita vedevano per la prima volta una coppia di bianchi!

Sarai letteralmente una star, tutti ti sorrideranno e saranno entusiasti di chiederti di fare una foto con loro!

Noi ne abbiamo approfittato , molto probabilmente sarà stato il nostro più grande momento di gloria in giro per il mondo! Memorabile! 😀

sewu temple prambanan

Dopo le visite ai templi di Borobudur e Prambanan abbiamo proseguito il nostro viaggio verso le indimenticabili Karimunjawa.

Speriamo che questo articolo ti sia tornato utile! 🙂

Se hai qualsiasi domanda o bisogno di un’informazione precisa che non vedi riportata in questo articolo non esitare a contattarci tramite i commenti o il nostro profilo Instagram 🙂

Potrebbe interessarti anche: Indonesia fai da te: consigli di viaggio

mahé e tommaso

Noi siamo Mahé e Tommaso,
le anime del viaggio

sconto assicurazione viaggio thesoulsoftravel
Insta360 thesoulsoftravel

ARTICOLI RECENTI

Floating home Delta del Po: Un’oasi di pace tra laguna e mare

Floating home Delta del Po: Un’oasi di pace tra laguna e mare

Per chi ci conosce, sa quanto amiamo gli alloggi insoliti. Non a caso all'interno del nostro blog c'é una sezione dedicata proprio ai soggiorni particolari! Oggi ti porto alla scoperta del Delta del Po: una zona che, pur vivendo in Veneto da vent'anni, non avevo mai...

Organizzare un viaggio in Sri Lanka fai da te: Guida completa

Organizzare un viaggio in Sri Lanka fai da te: Guida completa

Se sei arrivato quì é molto probabilmente perché hai sentito il richiamo della lacrima dell'India: Lo Sri Lanka. La sua terra, rossa come il fuoco e il verde acceso delle sue foreste selvagge si fondono in un connubio perfetto e me ne sono innamorata follemente. In...