Vi parliamo di uno dei ristoranti che ci ha colpito di più in Umbria, a Perugia: Il Ristorante De Terra Vita.
Quest’ultimo ha sede all’Ecoresort Il Cantico della Natura a Perugia ed é auto-gestito dallo Chef Davide Scamardella e sua moglie Elke. La loro passione per il buon cibo e un calice di vino hanno fatto sì che nascesse questo progetto in comune.
Il ristorante si presenta con un’eleganza senza precedenti. In particolare la pietra e le travi a vista dominano la stanza, i colori sono caldi e avvolgenti e le melodie jazz ci mettono subito a nostro agio.
De Terra Vita : Menù degustazione
Al Ristorante De Terra Vita é possibile ordinare un menù alla carta e un menù degustazione: quest’ultimo é il suo punto di forza.
Infatti lo chef ci ha invitati a provare il menù degustazione di tre portate. Questo gli ha permesso di dare via alla sua immaginazione e noi ne siamo stati meravigliati. Inoltre ci é piaciuta l’idea del gioco, della sorpresa e della scoperta.
Abbiamo apprezzato la disponibilità e l’approccio dello Chef Davide nel chiederci intolleranze, allergie, preferenze e gusti.
DE Terra vita: Le tre portate
Nel corso della serata lo Chef ci ha deliziati con le sue creazioni di tre portate a testa dove abbiamo percepito l’amore per la materia prima, il valore che attribuisce ai prodotti del territorio e a km 0.
Per non parlare del vino che viene servito in tavola: proviene dalla cantina a 200 metri dal ristorante!
L’assaggio
Iniziamo con l’assaggio: Ruota con farina di mais, crema ai peperoni e mousse di caprino e germogli.
La crema di peperoni si sposa perfettamente con la mousse di caprino che gli da carattere. Oltre a questo la croccantezza viene data non solo dalla farina di mais ma anche dai germogli.
i Primi
Primo ispirato alla brosega di paciano della tradizione umbra, e trasformato in una crema densa di pomodoro arrosto alla base, un ovetto in camicia cotto a 63 gradi, e tartufo bianchetto di stagione. Inutile dirti che é pura poesia: l’acidità del pomodoro si sposa con l’uovo delicato e il tartufo gli dona carattere e freschezza.
Continuiamo con risotto con cavolo cappuccio e robiola di pecora e zafferano.
In seguito ci facciamo deliziare dagli strangozzi spoletini con legumi di Monteleone di Spoleto e Cascia, verza croccante e in crema e spuma al caprino.
Proseguiamo con il cappellaccio ripieno di persico reale con base di vellutata di sedano rapa, barbabietola rossa e al centro persico reale tagliato a scaglie ed essiccato.
Il Pre-dessert
Il pre-dessert si presenta con una forma a caramella: bonbon di cioccolato bianco, coulis di caramello salato e fili di bietola rosa.
I dolci
Il primo dolce ha un aspetto invitante e giocoso, si presenta con due tartellette: una con frutti di bosco e aceto balsamico 35 anni e la seconda con crema alla vaniglia e mini marshmallow e vetro commestibile.
Concludiamo la nostra meravigliosa cena con una mini cheesecake con amarene e una mini graffa con crema alla cannella.
Come avrai capito al Ristorante De Terra Vita non é stata solo una cena ma un vero e proprio percorso culinario , lo Chef Davide Scamardella si é fatto conoscere attraverso la sua cucina innovativa e i suoi piatti ricercati lasciandoci un bellissimo ricordo.
Potrebbe interessarti l’articolo sulla meravigliosa struttura de “Il Cantico della Natura”, perfetta per un weekend romantico tra le colline umbre.