Il Cantico della natura Ecoresort é uno dei luoghi più romantici e incantevoli dove abbiamo avuto il piacere di soggiornare e che consigliamo per un weekend romantico in Umbria. Il progetto nasce da una storia d’amore: quella di Francesco e Monia, i proprietari che nella loro gioventù erano soliti ricercare luoghi speciali e insoliti dove vivere momenti di coppia.
Dopo la scoperta del Cantico, un casale abbandonato da oltre 50 anni, la loro vita é cambiata e hanno impiegato tutte le loro risorse per costruire il luogo magico nel quale ogni giorno molte coppie scelgono la natura e l’armonia per ritrovarsi.
L’accoglienza al Cantico é stata una delle più calorose di sempre. L’idea é quella del “posto facile”, arrivi stanco e lasci tutti i tuoi pensieri alle spalle abbandonandoti al relax e facendoti coccolare dall’incantevole radura circostante.
Il Cantico della Natura nei pressi di Perugia é un Resort di alto livello e genuino ma allo stesso tempo accessibile a tutti !
Il Cantico della natura: Filosofia
Il concept dell’Ecoresort si basa su punti ben saldi: l’attenzione é posta nell’ecologia, nella conservazione e preservazione della natura che lo circonda. Nel ristorante De Terra Vita si cucina con prodotti biologici e del territorio. (Il rispetto per la materia prima é al primo posto).
Per Francesco e Monia é stato importante riuscire a creare un angolo dove gli ospiti possano ritrovarsi, rigenerarsi e ritrovare intimità.
Camere e Suites
Le camere e le suites sono curate nei minimi dettagli: muri in pietra e travi a vista che regalano un comfort rustic-chic e bagni sontuosi con dettagli sgargianti.
Quello che ci ha colpito di più é che ogni stanza é diversa dall’altra e sono realizzate con un’estrema cura nei dettagli e sono tematiche, in ognuna di queste é possibile identificarsi.
Le nostre preferite sono senza ombra di dubbio le ecosuites Libra: Le Stelle e Aries: Il cielo. Da queste ultime é possibile ammirare le stelle e il meraviglioso tramonto calare sul lago Trasimeno grazie alle meravigliose vetrate. Una chicca per uno dei weekend più romantici e speciali di sempre!
Il Cantico della natura: Servizi
Pur essendo una struttura nata per rigenerarsi, il Cantico offre innumerevoli attività tra le quali scegliere.
All’interno della proprietà é possibile accedere alla Spa interna davvero coccola prenotabile ad uso esclusivo con doccia, sauna, bagno turco e idromassaggio. Quì vengono vissute esperienze uniche come un momento con una bottiglia di champagne da condividere sul tavolo galleggiante nella jacuzzi o la vasca dedicata ai bagni di vino.
Non é da meno la piscina esterna a vista che cade a picco sulle colline umbre offrendo una vista mozzafiato del tramonto che si fonde con il Lago Trasimeno all’orizzonte risaltando le sfumature dorate del casale.
Per gli amanti della natura e del ” quì e ora ” é stato creato un percorso di yoga e meditazione all’interno della proprietà.
Altre attività proposte con prenotazione anticipata sono:
- Giro in quad nelle colline umbre
- Degustazione in una cantica
- Una passeggiata a cavallo o in bicicletta
- Una visita al Museo del cioccolato della Perugina
- O addirittura un volo in aereo sui cieli del Trasimeno in cui sarai TU il pilota! 😀
De Terra Vita: Il Ristorante del Cantico
Un’altra piacevole sorpresa ci é stata regalata dal ristorante del Cantico: De Terra Vita.
Il ristorante si presenta con un’eleganza senza precedenti: colori caldi e avvolgenti, musica jazz e ovviamente, i muri in pietra e le travi a vista parlano da soli.
Quì a De Terra Vita il menù é una vera e propria scoperta, il suo punto i forza é il menù degustazione. Infatti lo chef Davide Scamardella ci ha fatto viaggiare e sognare con quest’ultimo servendoci tre portate.
Il menù é estremamente ricercato e abbiamo avuto il piacere di farci raccontare ogni portata dallo chef in persona. Dalla ruota con farina di mais come antipasto, alla brosega di paciano come primo e finendo con dei deliziosi bonbon di cioccolato bianco con coulis di caramello salato e bietola rosa, pura poesia.
Il Cantico della natura: Considerazioni finali
Il Cantico della natura é uno dei luoghi più incredibili e puri che abbiamo mai visto. In un weekend in Umbria siamo riusciti e rigenerarci e ritrovarci e siamo tornati alle nostre abitudini con un approccio diverso.
Consigliamo a famiglie ma soprattutto a coppie di trascorrere un weekend in Umbria in questo angolo di natura incontaminata perché siamo convinti che possa portare un po’ di pace nell’anima.
Potrebbe interessarti anche “Dormire nella casa sull’albero di Firenze”