Se stai programmando un viaggio a Chiang Mai, sappi che é il posto perfetto per vivere un’esperienza indimenticabile con gli elefanti.
La prima cosa importante da fare é una ricerca approfondita su uno dei 200 santuari etici a Chiang Mai.
Io ho fatto questo tipo di attività insieme ai giganti buoni della Thailandia due volte per capire cos’é considerato etico e cosa non lo é.
Facciamo chiarezza:

Partiamo da questa prima informazione che potrebbe aiutarti a fare chiarezza sull’argomento:
Uno scambio etico con un animale selvatico non prevede alcuna interazione.
Ciò significa che l’unico modo etico per conoscere gli elefanti é in libertà attraverso i Santuari etici “Hands-off” o safari per vederli nel loro habitat.
Fare il bagno con loro non é considerato etico, fare delle foto vicino a loro non é considerato etico, e dargli da mangiare é considerato “ricatto alimentare”.
Detto ciò, che io condivida o meno questa teoria, ho cercato di ascoltarla e capirla al meglio, e poi ho tratto le mie conclusioni.
Se é vero che i centri realmente etici al 100% non prevedono alcuna interazione con gli elefanti, d’altro canto la maggior parte di loro é stata salvata da pratiche abusive e maltrattamenti dall’uomo.
Una volta soccorsi gli viene affidato un proprietario, più comunemente chiamato “mahout”, l’unica persona di cui si fidano e l’unica persona umana a cui fanno riferimento.
Questi elefanti hanno vissuto intere generazioni con l’uomo, e se venissero liberati, non sarebbero più in grado di sopravvivere nella natura selvaggia.
Oggi noi viaggiatori, abbiamo la fortuna di poterli vedere in queste strutture protette e la scelta del Santuario spetta solo a te, in base ai tuoi ideali.
In questo articolo troverai tutte le indicazioni sui Santuari etici a Chiang Mai e quelli “hands-off”, così potrai scegliere personalmente quale esperienza vivere.
Non dimenticarti di sottoscrivere l’assicurazione di viaggio, Quì trovi il link con uno sconto del 10% su tutte le polizze di Heymondo!
Santuari etici a Chiang Mai: Quale scegliere

Bees Elephants – Hands Off
In questo Santuario é stata adottata una politica No contact, quindi nessuna interazione con gli elefanti.
Ti é comunque permesso osservarli nel loro habitat naturale in tutta eticità e preparare una medicina digestiva per loro.
Nel centro BEES non sono consentite le visite di mezza giornata e se vuoi visitarlo in giornata é possibile farlo solo il martedì.
Nel caso in cui volessi anche il pernottamento allora puoi prenotare direttamente dal sito Bees-elesanctuary.org.
Elephant Nature Park
L’Elephant Nature Park é molto probabilmente il più conosciuto di Chiang Mai tra i Santuari etici.
Nemmeno quì é consentito salire sugli elefanti (per favore, non farlo mai!) o fare il bagno il loro ma nel programma sono previste passeggiate e dar loro da mangiare.
Puoi scegliere tra diversi tour di mezza giornata o giornata completa e anche quì é richiesta la prenotazione sul sito Elephantnaturepark.org.
Potrebbe interessarti anche ” Cosa vedere a Chiang Mai in 3 giorni“

Kindred Spirit Elephant Sanctuary – Hands Off
Si tratta di una fondazione senza scopo di lucro che si dedica completamente agli elefanti.
I volontari lavorano in sintonia con le comunità locali per salvaguardare la vita di questi giganti buoni offrendo rifugio a loro e ai loro mahout.
All’interno del Santuario vive anche una simpatica comunità di gibboni (personalmente la mia scimmia preferita!) che potrai osservare.
Puoi dare un’occhiata ai tour sul sito Kselephantsanctuary.com.
Elephant Jungle Sanctuary
Dopo un’attenta valutazione prima della partenza la mia scelta é ricaduta su questo Santuario dov’é possibile scegliere il tipo di tour in base alla durata e alle esperienze proposte.
Se lo desideri, puoi anche pernottare all’interno del Santuario prenotando direttamente sul sito Elephantjunglesanctuary.com.
Elephant Jungle Sanctuary: La mia esperienza

Ho trascorso una mattinata magica in compagnia della mia migliore amica che viveva per la prima volta questa esperienza a contatto con gli elefanti.
Due anni prima avevo trascorso due notti al Chai Lai Orchid, un hotel immerso tra le montagne thailandesi ma questa volta ho voluto provare una tipologia diversa di tour.
All’Elephant Jungle Sanctuary abbiamo prenotato l’esperienza di mezza giornata con pranzo incluso su questo link.
L’esperienza di mezza giornata viene strutturata in questo modo:
- Pick-up dal tuo hotel alle 06.30
- Arrivo all’Elephant Jungle Sanctuary alle 08.00
- Incontro conoscitivo con il gruppo ristretto e piccolo briefing sugli elefanti
- Alle 09.00 prepari una medicina digestiva per gli elefanti (indispensabile per il loro benessere) e hai la possibilità di dargliela direttamente
- Dalle 10.00 alle 11.30 Puoi interagire con loro nel loro habitat assieme al loro mahout, fare delle foto con loro e passeggiare.
- Dalle 11.30 alle 12.00 puoi osservarli mentre fanno il bagno nel fiume
- Alle 12.00 Si prepara insieme il caffé locale e dei dolci thailandesi e si pranza
- 12:30 Rientro al tuo hotel

L’esperienza si é svolta in modo lento, rispettando i tempi degli elefanti e non abbiamo visto nessun tipo di maltrattamento, gli spazi in cui vivono sono ampi e sono liberi di girare come gli pare e piace.
Siamo state accolte benissimo e osservando gli elefanti da vicino, li abbiamo visti e sentiti liberi, questo per me vale più di mille bagni forzati con loro.
Dormire con gli elefanti a Chiang Mai: Chai Lai Orchid

Come ti dicevo in precedenza, due prima di fare questa esperienza in un santuario, ho alloggiato al Chai Lai Orchid e credo che quì serva spendere due parole.
Credo che noi, in primis, siamo vittime di disinformazione e purtroppo nemmeno le guide come la Lonely Planet sono attendibili in questo caso.
Infatti, ho deciso di prenotare l’esperienza al Chai Lai convincendomi di vivere un’esperienza etica al 100% dato che la stessa lonely, gli aveva dedicato ben due pagine della sua guida.
Una volta arrivati in struttura sembrava di vivere un sogno: c’era la possibilità di dare da mangiare agli elefanti, di scattare foto e video con loro, di accarezzarli e anche di fare il bagno con loro.
Riporto le parole utilizzaate dalla Lonely:
“La struttura é gestita da un’organizzazione no profit che promuove la cultura locale, dà lavoro alle donne delle tribù e salva gli elefanti da pratiche illegali. Nato come ecolodge no profit, dona il suo ricavato a Daughters Rising, un’organizzazione anti-tratta che aiuta donne e ragazze a rischio.”
Leggendo queste parole mi sono convinta di vivere questa esperienza anche per fare dunque del bene.

Ma, alla luce di tutto ciò, la domanda che mi sorge spontanea é:
Perché un distributore di guide internazionali promuove una struttura descrivendola come ETICA, se questa teoria viene smentita dimostrando dagli ambientalisti che interagire in qualsiasi modo con un elefante non lo sia?
Perché dopo aver letto più e più guide sulla Thailandia, essendomi informata su internet e avendo letto le recensioni dei viaggiatori che avevano vissuto l’esperienza in prima persona, dopo averla vissuta io stessa, sono più confusa di prima sull’argomento?
E’ etica l’esperienza che ho vissuto o non lo é ?
Altro sulla thailandia
↓
Cosa vedere nei dintorni di Bangkok: Tra città antiche e templi mozzafiato
Se é vero che non basterebbe un mese per visitare tutta Bangkok, in questo articolo mi vorrei soffermare su tutto quello che puoi visitare nei dintorni: altrettante attività bellissime che ti faranno tornare a casa con il sorriso!
Due giorni a Chiang Rai: Itinerario in città e dintorni
Uno dei luoghi che mi ha colpito di più durante il nostro viaggio in Thailandia: pieno di sacralità e purezza, Chiang Rai si aggiudica il premio per la città più “delicata” mai vista!
Cosa vedere a Chiang Mai in 3 giorni: Itinerario nella vera Thailandia
Un viaggio in Thailandia senza visitare il Nord? Impossibile!
Quì trovi antiche tradizioni, alte montagne verdeggianti, mercati notturni e templi che non hanno nulla da invidiare al Sud della Thailandia.
Le più belle spiagge a Koh Mak: Cosa vedere nell’isola deserta della Thailandia
Vi presento…Koh Mak! Una piccola bomboniera dove non manca nulla: distese di sabbia bianca, mare cristallino, palme che ondeggiano al vento e soprattutto tanta tranquillità. Una cartolina!
Koh Mak, Thailandia: Come arrivare, dove dormire e dove mangiare
Ti sto per parlare dell’isola meno turistica della Thailandia: tutti sembrano “snobbarla” letteralmente ma Koh Mak non ha nulla da invidiare a tutte le altre!
Cosa vedere a Chiang Rai: La vera Thailandia
Uno dei luoghi che ci ha colpito di più durante il nostro viaggio in Thailandia: pieno di sacralità e purezza, Chiang Rai si aggiudica il premio per la città più “delicata” mai vista!
Come arrivare a Chiang Rai da Bangkok e Chiang Mai: Info utili
La provincia più a nord della Thailandia ci ha stupito in ogni sua sfaccettatura!
Ayutthaya da Bangkok: Come arrivare e cosa vedere in un giorno
Tutte le informazioni per visitare il sito archeologico di Ayutthaya: Come arrivare da Bangkok, Cosa vedere in un giorno, mappa del sito e prezzi.
Organizzare un viaggio a Bangkok: Tutto quello che c’é da sapere
Dopo aver visitato l’Indonesia in lungo e in largo abbiamo deciso di lasciarci trasportare dalle nostre frizzanti emozioni visitando la città con più contrasti del sud-est asiatico: Bangkok!
Due giorni a Bangkok: Cosa vedere in città e dintorni
In questo articolo troverai tutte le cose imperdibili da fare e da vedere nella metropoli più all’avanguardia della Thailandia.