Finalmente posso parlarti della nostra tanto amata città svizzera! In questo articolo ti racconterò cosa vedere a Zurigo, come organizzare al meglio la tua visita e come risparmiare qualche soldo in una delle città più care del mondo!
Nonostante questo, é stata classificata una delle città più vivibili d’Europa, tanto che Tommaso ci ha abitato per ben cinque anni!
Scommetto che dopo aver letto questo articolo ti convincerai a comprare un biglietto e preparare la valigia 🙂
La Svizzera é verdeggiante, piena di laghetti e montagne. E’ un paese che sembra uscito da una fiaba, tanto che Heidi é ambientato proprio quì.
Diciamo che Zurigo é una città molto versatile e non c’è una stagione che spicca più di altra per visitarla.
Posso solo dirti che noi l’abbiamo scoperta durante il periodo natalizio ed é stato uno dei weekend più magici ! Se decidi di organizzare il tuo viaggio nel periodo invernale dovrai munirti di guanti, berretto e giubbotto pesante perché le temperature possono arrivare fino a – 11 °C !
Come raggiungere Zurigo
Non é difficile raggiungere Zurigo considerando che é una città molto ben collegata. Tutto dipende dalla tua regione di partenza.
Se abiti nel nord italia puoi raggiungere la città con la tua macchina , opzione che ti consiglio vivamente in quanto é quella che ti permette di essere più autonomo possibile.
Oppure puoi prendere un treno che in poche ore ti porterà a Zurigo!
Se abiti nel Sud Italia il modo più semplice e conveniente é viaggiare in aereo. Ci sono diverse compagnie che portano all’aeroporto di Zurigo come Easyjet, SWISS e ITA Airways.
Non dimenticarti di sottoscrivere l’assicurazione di viaggio, Quì trovi il link per ottenere uno sconto del 10% su tutte le polizze di Heymondo!
Come muoversi a Zurigo
A differenza di quello che si possa pensare Zurigo é piccola e per risparmiare qualcosa puoi girarla tranquillamente a piedi e visitarla tutta in due giorni.
In alternativa ti consiglio il biglietto giornaliero del tram per la zona 110 (che comprende tutto il centro storico) al prezzo di 8,80 CHF a persona. Ti consiglio questa opzione perché la linea del tram é veramente molto funzionale: non passano più di due minuti tra un tram e l’altro!
Per poter usufruire del massimo dei vantaggi c’é la Zürich Card che offre libera circolazione con tutti i mezzi pubblici (tram, autobus, treno, battello e funivia) e sconti allettanti per visitare i musei.
I prezzi partono da 29 CHF al giorno per persona fino a 56 CHF per 72 ore. E’ possibile acquistarla solo tramite la Zürich City Guide App.
Esistono anche dei transfer con autista privato con prelievo dall’hotel o dall’aeroporto.
→ Potresti leggere anche “5 luoghi instagrammabili di Zurigo“
Weekend a Zurigo: Cosa vedere in due giorni
Zurigo é ben più piccola di quello che puoi immaginare e con un buon itinerario potrai visitarla tutta in un weekend.
Oltre ad essere il centro bancario e finanziario della Svizzera ha moltissime attrazioni ed esperienze culinarie da offrire, non a caso é la patria del cioccolato e del formaggio!
Ora ti spiegheremo cosa vedere in due giorni nel dettaglio e alcune escursioni da fare in giornata.
Augustinergasse
Chi ci conosce sa bene quanto amiamo gli spot colorati e non potevamo non mettere al primo posto Augustinergasse, la via più colorata di Zurigo!
Queste casette colorate a destra e a sinistra la rendono la via più caratteristica della città.
Quì troverai ristoranti, negozi di abbigliamento di nicchia e decorazioni per la casa.
Bahnhofstrasse
Quella che nel 2010 é stata definita come “la strada più cara d’Europa” prende il nome di Bahnhofstrasse e non te la puoi perdere!
Ad oggi resta comunque nella TOP 10 delle strade più costose al mondo trovandosi al settimo posto.
Rolex, Louis Vuitton, Dolce e Gabbana sono solo alcuni dei marchi presenti nella via.
Vicino alla Bahnhofstrasse si trova Paradeplatz, il centro delle banche svizzere.
Chiesa di San Pietro
Tra le cose da vedere in due giorni a Zurigo c’é la Chiesa di San Pietro: la più antica Chiesa medievale della città conosciuta per la sua torre dell’orologio che spicca in ogni angolo della città.
Il quadrante ha un diametro di 8,7 m ed é il più grande d’Europa!
Passeggiando nelle vicinanze della Chiesa di San Pietro troverai dei bellissimi scorci da fotografare ↓
Münsterhof e Fraumünster
Münsterhof é una piazza situata nel quartiere Lindenhof ed é circondata da edifici medievali. E’ possibile anche vedere la Fraumünster, una chiesa gotico-romana che in passato ospitava un monastero di suore benedettine.
Grossmünster
Devo dire che questo scorcio davanti all’antico Duomo di Zurigo con il fiume Limmat e il ponte di Münster a fare da cornice é lo spot più romantico di Zurigo!
Grossmünster é infatti l’emblema architettonico della città. L’ingresso é a pagamento.
Lindenhof Park
Un’altra cosa imperdibile da vedere a Zurigo in un itinerario di due giorni é Lindenhof Park: un parco sopraelevato dov’è possibile godere della visuale su tutta la bellissima città!
Come puoi immaginare é uno spot molto turistico e affollato ma il parco é grande e troverai sicuramente un posticino dove scattare la tua foto ricordo!
Industriequartier
Come Lubiana e Budapest, anche Zurigo ha il suo quartiere industriale caratterizzato da costruzioni fatte con materiali di recupero – gli svizzeri sono particolamente attenti all’ambiente – e questo é coloratissimo!
Oltre alla Prime Tower nelle vicinanze c’é la via super instagrammabile Umbrella Alley dove scattare qualche foto!
Hardbrücke si anima con musica alternativa durante la notte dove si radunano i giovani di Zurigo.
E per non farti mancare nulla potresti ordinare un cappuccino in alta quota al Clouds, il ristorante con vista all’ultimo piano della Prime Tower! Ma ricordati di prenotare in anticipo.
Altre cose da visitare a Zurigo
Se hai più tempo a disposizione ecco la lista di altre cose interessanti da vedere a Zurigo:
- Lindt Home of Chocolate: la Svizzera é la patria del cioccolato e per regalarti un’esperienza del tutto local dovresti farci un giro!
- Giacometti-Halle: Nella stazione di polizia di Zurigo é possibile visitare la sala Giacometti con il soffitto decorato con motivi floreali e geometrici.
- Bambibrünnen: Ci sono più di 1200 fontane disseminate nella città e quella dedicata a Bambi é la più famosa.
- Limmatquai: La strada più romantica del centro storico con vista sul fiume Limmat.
- Chinagarten Zurich: Un giardino cinese considerato uno dei giardini di più alto rango al di fuori dalla Cina.
- B2 Hotel Zürich: All’interno di questo hotel si trova una libreria visitabile contenente più di 33000 libri!
Altre attività da fare a Zurigo
Oltre alle cose da vedere gratuitamente in città ci sono alcune attività che reputiamo imperdibili:
- Tour completo di Zurigo
- Escursione alle cascate del reno
- Tour panoramico di Zurigo
- Escursione al Jungfraujoch (imperdibile!)
Dove mangiare a Zurigo
Se sei un amante del cibo local svizzero allora devi assolutamente provare la fonduta del Bernadette di fronte all’Opera: Prenotare una cena insolita in cabinovia insieme alla tua metà potrebbe essere un regalo super romantico!
In alternativa , se sei anche un po’ tradizionalista ti devo assolutamente consigliare Sam’s Pizza dove la pizza viene servita con il cornicione ripieno di formaggio! Puoi immaginare la mia faccia quando me la sono trovata davanti…
Lo sai che abbiamo sempre l’alternativa low cost, giusto? Beh, per risparmiare qualche spicciolo a Zurigo é pieno di supermercati Coop to go dove tutto é porzionato a regola d’arte: all’interno puoi trovare anche un bagno, dei tavoli per mangiare, wi-fi e spine per ricaricare il cellulare!
Dove dormire a Zurigo
Come per Firenze, anche questa volta non abbiamo resistito alla tentazione di prenotare due notti al 25hours Hotel!
E’ una delle nostre catene alberghiere preferite in giro per il mondo e ci siamo promessi di girarli tutti.
A Zurigo trovare un alloggio non sarà un problema ma se possiamo consigliartene uno a prezzi ottimi – per quanto possano esserlo in una città cara come questa – e con un design tutto suo allora la nostra prima scelta cade sul 25hours Hotel Zürich West.
Ci troviamo nelle vicinanze del quartiere industriale, infatti la posizione é ottima: a due minuti a piedi dell’hotel c’è la fermata del tram, il mezzo di trasporto più usato in città.
La nostra camera era molto confortevole e aveva tutti i servizi necessari come l’asciuga capelli e il frigobar pieno, incluso nel prezzo della camera.
Anche la colazione ottima e molto varia, dal dolce al salato. Quello che ci ha stupito sono gli orari nel quale viene servita: dalle 07:30 alle 14:00, quindi perché non optare per un brunch? 🙂
Vale la pena visitare Zurigo?
Molte persone ci hanno fatto questa domanda sui social ” Ma vale davvero la pena visitare Zurigo? “
La nostra risposta é sì, senza alcuna esitazione. Certo, per visitarla ci vuole un budget più ampio rispetto ad altre città europee ma ci sono molte attività da fare gratuitamente per ammortizzare i costi.
Zurigo é una città multifunzionale, verdeggiante, ordinata e pulita quindi non potremmo non consigliartela!
Se hai bisogno di altre informazioni contattaci tramite i commenti o visita il nostro profilo Instagram
guarda gli altri articoli su zurigo
↓
Dove mangiare la fonduta a Zurigo: Bernadette
Mangeresti mai la fonduta svizzera all’interno di una gondola di montagna? A Zurigo lo puoi fare!
5 luoghi instagrammabili di Zurigo
Non potevamo fare a meno di stilare una lista dei luoghi più instagrammabili anche di Zurigo, città che ci é rimasta nel cuore!
Mercatini di Natale a Zurigo: I 5 più belli
La magica atmosfera del Natale si respira anche a Zurigo con i suoi cinque mercatini uno più bello dell’altro. Tra glüwein, bradwürst e illuminazioni ti elenchiamo i più bei mercatini della città!